L'importanza della fotografia nel tuo e-commerce
Hai da poco aperto un ecommerce?
Stai cercando un modo per incrementare le conversioni del tuo negozio online?
Questo è l’articolo giusto per te !
Scopriamo insieme quello che c’è da sapere per iniziare la tua nuova esperienza col piede giusto.
Il primo aspetto, e forse il più importante e imprescindibile riguarda le Fotografie dei prodotti da vendere.
Nel mondo virtuale del Web le fotografie del tuo sito saranno il prodotto!
Una fotografia per l’ecommerce di qualità attirerà nuovi visitatori e li fidelizzerà.
Una buona fotografia, infatti, è in grado di fare la differenza in termini di fatturato, perché può convincere un utente a cliccare su uno dei tuoi prodotti, leggerne la descrizione e, finalmente, metterlo nel carrello.
Come aumentare le vendite del tuo Ecommerce con fotografie di alta qualità.
Basta quindi caricare una foto per ogni prodotto che vogliamo vendere sul nostro ecommerce? No, e adesso vediamo alcuni consigli per ottenere davvero il massimo dalle immagini prodotto pubblicate online.
Punta sempre sulla qualità: dovrai assicurarti che le fotografie siano di altissima qualità e ottimizzate per il web: probabilmente per realizzarle avrai bisogno dell’aiuto di un fotografo professionista o di una azienda specializzata, ma ne varrà davvero la pena.
Offri nuove prospettive: sul tuo ecommerce il visitatore cerca un’esperienza d’acquisto unica e coinvolgente e, dato che non è possibile toccare con mano i prodotti, ti suggerisco di mostrarli da diverse angolazioni per facilitare il processo d’acquisto.
Usa lo zoom: nel caso le fotografie sul tuo sito siano davvero di buona qualità ti consiglio di utilizzare lo zoom per mettere maggiormente in evidenza i dettagli.
Suggerisci il contesto d’uso: ormai sono davvero tanti i siti di ecommerce che inseriscono i prodotti in vendita in un contesto naturale, facendo indossare i capi di abbigliamento da una modella o posizionando l’arredamento per la casa all’interno di un allestimento convincente. Ricordati sempre che l’utente non può toccare, provare, vedere i prodotti dal vivo per cui assicurati di ricreare un’esperienza coinvolgente sul tuo sito.
Coerenza, sempre: diversi sono gli stili che si possono adottare per mostrare i prodotti di un ecommerce e il mio consiglio è quello di mantenere sempre la coerenza: se hai investito per una presentazione su sfondo bianco dei tuoi prodotti, continua su questa linea anche per le ultime novità.
Aggiorna le fotografie: lo sappiamo bene che i prodotti nel corso delle stagioni cambiano packaging e altri dettagli ed è per questo che ti invito ad aggiornare sempre le immagini degli articoli che vendi in modo che l’utente sappia di aver acquistato l’ultimo modello o versione del prodotto.