Fare le foto per l’e-commerce può sembrare facile per chiunque, fino a quando non dai inizio alla programmazione di uno shooting fotografico.
Fotografo, location, modelle, truccatori, set e tutta l’attrezzatura necessaria sono solo alcuni degli elementi da coordinare per poter portare a casa fotografie di prodotti per l’e-commerce di qualità.
Tutto sommato però, seguendo i consigli di questa guida e con un po’ di esperienza sul campo riuscirai ad affrontare questa sfida con successo.
Foto still-life di prodotti per l'e-commerce
La tecnica principale utilizzata per la fotografia di prodotti per l’e-commerce si chiama still life.
Ecco alcuni consigli per superare le difficoltà comuni a questa particolare tecnica di foto per l’e-commerce.
Essi riguardano in ordine di importanza :
- Programmazione
- Fotografia
- Fotoritocco
- Pubblicazione
1- Programmazione
La programmazione di uno shooting fotografico inizia ancor prima di avere a che fare con modelle e truccatori.
Il primo obbiettivo è quello di tracciare la linea degli scatti fotografici definendo cosa si deve fare e dove si vuole arrivare.
I primi obbiettivi da fissare sono i seguenti :
- Le finalità del servizio fotografico
- La scelta dei prodotti da fotografare
- Che tipo di attrezzatura utilizzare e come utilizzarla
- La composizione dello staff che vi aiuterà nell’impresa
- La tipologia di software da utilizzare per il foto-ritocco
- I formati e l’ottimizzazione delle immagini da pubblicare.
Avere un buon piano d’azione vi farà risparmiare tempo e denaro, e le immagini risulteranno di qualità.
2 - Fotografia
Le foto di prodotti per e-commerce solitamente sono realizzate in studio con luci controllate.
Un fondale bianco o grigio in pvc farà da sfondo e daranno all’utente una visuale chiara e dettagliata del prodotto da vendere on-line.
Le foto per e-commerce sono le fondamenta di un e-commerce di successo.
Se il vostro budget lo consente è preferibile assumere un modello professionista, ma in caso contrario potete utilizzare un manichino o contattare modelli amatoriali.
Naturalmente la scelta di un modello professionista, come pure la collaborazione di un hair stylist e un make up artist daranno un risultato certamente migliore in termini di qualità e attrazione visiva delle immagini.
Il passo successivo è scegliere i prodotti da scattare e decidere le angolazioni e i dettagli da catturare.
Se non avete uno studio fotografico potete provare a noleggiarlo o arrangiare una sala posa a casa. Il fotografo non è economico è fondamentale per portare a termine un buon lavoro.
Se proprio non potete permettervelo allora procedete con il fai da te, oppure rivolgetevi a Shot 4 Shop scegliendo il pacchetto foto per e-commerce che vi consentirà di pagare solo gli scatti richiesti con un notevole risparmio di costi e di tempo.
Quello di cui avrete bisogno per procedere con la fotografia dei prodotti per l’e-commerce sono :
- Reflex
- Cavalletto
- Fondali
- Flash e luci
Perfetto ora dobbiamo preparare i capi da fotografare togliendo le varie imperfezioni come polveri, pelucchi e pieghe e decidere lo stile delle foto.
Una volta impostate le luci e posizionato il soggetto si può procedere con gli scatti !
Se non sai come impostare le luci leggi l’articolo foto con sfondo bianco.
3 - Fotoritocco
Anche il miglior fotografo al mondo non può fare a meno del foto ritocco. Piccole parti di polvere e pelucchi o pieghe impercettibili vi salteranno all’occhio quando vedrete le immagini su uno schermo grande.
Esistono due grandi software per la post produzione che sono Photoshop e Lightroom.
Con Photoshop che è il più famoso della famiglia Adobe, potremo scontornare il fondale per ottenere un bianco 100 % e eliminare le imperfezioni utilizzando lo strumento timbro clone.
Ottimizzare le foto per e-commerce richiede molto tempo ed esperienza con i software.
Se non hai nè tempo né esperienza puoi delegare Shot 4 Shop e concentrarti sulle altre attività di cui necessita un sito e-commerce.
4 - Pubblicazione on-line
Prima di pubblicare le foto dei prodotti sul tuo sito e-commerce dovrai seguire alcune regole sulla formattazione e l’ottimizzazione delle immagini.
La prima cosa da tenere in considerazione sono el dimensioni. Il formato massimo consentito su quasi tutti i principali e-commerce e marketplace è 2048 x 2028 pixel e max 4.2 megapixel. Il formato che consigliamo è 1200×1200 pixel con una compressione di 4 megapixel.
Un’altra operazione da non sottovalutare è l’attribuzione del titolo Alt alle foto. Dare l’attributo alt infatti aiuta Google ad indicizzare la foto soprattuto se inserita in un contesto congruo con l’immagine.
La soluzione all-inclusive di Shot 4 Shop
Se il tuo mestiere non è il fotografo e nè ti appassiona, allora scegli il supporto di Shot 4 Shop.
Sfruttando il pacchetto foto per e-commerce non dovrai far altro che spedirci i tuoi prodotti, darci le indicazioni necessarie su inquadrature e primi piani e attendere che ti vengano consegnate le foto direttamente sul tuo Pc o sul tuo sito web se al pacchetto foto abbinerai il data-entry prodotti per e-commerce.
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