Corso Europa 27 - 83100 Avellino
3319053445
info@ecommercefoto.it
Shot4shop Srls - P.I. 02991020641

Come fare foto per e-commerce

come-fare-foto-per-e-commerce

Fare le foto per l’e-commerce può sembrare facile per chiunque, fino a quando non dai inizio alla programmazione di uno shooting fotografico.

Fotografo, location, modelle, truccatori, set e tutta l’attrezzatura necessaria sono solo alcuni degli elementi da coordinare per poter portare a casa fotografie di prodotti per l’e-commerce di qualità

Tutto sommato però, seguendo i consigli di questa guida e con un po’ di esperienza sul campo riuscirai ad affrontare questa sfida con successo.

Foto still-life di prodotti per l'e-commerce

La tecnica principale utilizzata per la fotografia di prodotti per l’e-commerce  si chiama still life. 

Ecco alcuni consigli per superare le difficoltà comuni a questa particolare tecnica di foto per l’e-commerce.

Essi riguardano in ordine di importanza : 

  1. Programmazione
  2. Fotografia
  3. Fotoritocco
  4. Pubblicazione

1- Programmazione

La programmazione di uno shooting fotografico inizia ancor prima di avere a che fare con modelle e truccatori.

Il primo obbiettivo è quello di tracciare la linea degli scatti fotografici definendo cosa si deve fare e dove si vuole arrivare.

I primi obbiettivi da fissare sono i seguenti : 

  1. Le finalità del servizio fotografico
  2. La scelta dei prodotti da fotografare
  3. Che tipo di attrezzatura utilizzare e come utilizzarla
  4. La composizione dello staff che vi aiuterà nell’impresa
  5. La tipologia di software da utilizzare per il foto-ritocco
  6. I formati e l’ottimizzazione delle immagini da pubblicare.

Avere un buon piano d’azione vi farà risparmiare tempo e denaro, e le immagini risulteranno di qualità.

2 - Fotografia

foto-prodotti-e-commerce

Le foto di prodotti per e-commerce solitamente sono realizzate in studio con luci controllate.

Un fondale bianco o grigio in pvc farà da sfondo e daranno all’utente una visuale chiara e dettagliata del prodotto da vendere on-line

Le foto per e-commerce sono le fondamenta di un e-commerce di successo.

Se il vostro budget lo consente è preferibile assumere un modello professionista, ma in caso contrario potete utilizzare  un manichino o contattare modelli amatoriali.

Naturalmente la scelta di un modello professionista, come pure la collaborazione di un hair stylist e un make up artist daranno un risultato certamente migliore in termini di qualità e attrazione visiva delle immagini.

Il passo successivo è scegliere i prodotti da scattare e decidere le angolazioni e i dettagli da catturare.

Se non avete uno studio fotografico potete provare a noleggiarlo o arrangiare una sala posa a casa. Il fotografo non è economico è fondamentale per portare a termine un buon lavoro.

Se proprio non potete permettervelo allora procedete con il fai da te, oppure rivolgetevi a Shot 4 Shop scegliendo il pacchetto foto per e-commerce che vi consentirà di pagare solo gli scatti richiesti con un notevole risparmio di costi e di tempo.

Quello di cui avrete bisogno per procedere con la fotografia dei prodotti per l’e-commerce sono : 

  1. Reflex 
  2. Cavalletto
  3. Fondali
  4. Flash e luci

Perfetto ora dobbiamo preparare i capi da fotografare togliendo le varie imperfezioni come polveri, pelucchi e pieghe e decidere lo stile delle foto.

Una volta impostate le luci e posizionato il soggetto si può procedere con gli scatti ! 

Se non sai come impostare le luci leggi l’articolo foto con sfondo bianco.

3 - Fotoritocco

Anche il miglior fotografo al mondo non può fare a meno del foto ritocco. Piccole parti di polvere e pelucchi o pieghe impercettibili vi salteranno all’occhio quando vedrete le immagini su uno schermo grande.

Esistono due grandi software per la post produzione che sono Photoshop e Lightroom

Con Photoshop che è il più famoso della famiglia Adobe, potremo scontornare il fondale per ottenere un bianco 100 % e eliminare le imperfezioni utilizzando lo strumento timbro clone.

Ottimizzare le foto per e-commerce richiede molto tempo ed esperienza con i software.

Se non hai nè tempo né esperienza puoi delegare Shot 4 Shop  e concentrarti sulle altre attività di cui necessita un sito e-commerce.

4 - Pubblicazione on-line

Prima di pubblicare le foto dei prodotti sul tuo sito e-commerce dovrai seguire alcune regole sulla formattazione e l’ottimizzazione delle immagini.

La prima cosa da tenere in considerazione sono el dimensioni. Il formato massimo consentito su quasi tutti i principali e-commerce e marketplace è  2048 x 2028 pixel e max 4.2 megapixel.  Il formato che consigliamo è 1200×1200 pixel con una compressione di 4 megapixel. 

Un’altra operazione da non sottovalutare è l’attribuzione del titolo Alt alle foto. Dare l’attributo alt infatti aiuta Google ad indicizzare la foto soprattuto se inserita in un contesto congruo con l’immagine.

 

La soluzione all-inclusive di Shot 4 Shop

Se il tuo mestiere non è il fotografo e nè ti appassiona, allora scegli il supporto di Shot 4 Shop.

Sfruttando il pacchetto foto per e-commerce non dovrai far altro che spedirci i tuoi prodotti, darci le indicazioni necessarie su inquadrature e primi piani e attendere che ti vengano consegnate le foto direttamente sul tuo Pc o sul tuo sito web se al pacchetto foto abbinerai il data-entry prodotti per e-commerce.

 

Contattaci

[contact-form-7 id=”223″ title=”Contact form”]

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *