La vendita passa dall’analogico al digitale, ossia non avviene più all’interno del punto vendita ma on-line attraverso internet.
Il superamento dello scetticismo di qualche anno fa sugli acquisti on-line ha fatto impennare il giro di affari di questo settore, portando il fatturato dell’e-commerce in Italia a 15 milioni di euro.
Cosa serve per vendere on-line ?
Anche se sicuramente ne avrai già sentito parlare, vogliamo porre il focus su questo termine e capire cos’è e come funziona un e-commerce.
Il commercio elettronico (dall’inglese e-commerce) si riferisce ad un insieme di transazioni commerciali di beni e servizi finalizzate attraverso Internet.
Dopo averne approfondito il concetto, vediamo come funziona un e-commerce.
Alla base di ogni sito e-commerce di successo c’è la progettazione che prevede diverse fasi :
- Definizione della mission : perchè e cosa vuoi vendere online?
- Analisi della concorrenza: chi sono i tuoi competitor ?
- Analisi del mercato di riferimento: quali sono le possibilità di vendita?
- Definizione del target di utenza: chi sono i miei potenziali clienti?
- Progettazione, sviluppo e promozione: chi si occuperà della gestione e promozione dell’ e-commerce?
- Calcola dell’investimento economico: quanti soldi mi servono?
- Definizione dei tempi di attuazione: quanto tempo ci vorrà per raggiungere il tuo obiettivo?
Tutto diventa più facile se si ha un vero e proprio business plan che oltre ad aiutarti ad avere una stima di spesa ti guiderà nella realizzazione del tuo e-commerce.
in conclusione il nostro consiglio è di essere preparato e consapevole di quanto dovrai spendere in termini di tempo e danaro prima di aprire un sito e-commerce senza tralasciare i costi e gli impegni relativi alla successiva gestione.
Se hai già superato questo step allora non perderti l’articolo su come avviare un e-commerce.
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