Identikit degli shoppers che sfruttano l'eCommerce in Italia
Analizzando gli ultimi dati a disposizione dell’ eCommerce in Italia, emerge una polarizzazione tra gli utilizzatori italiani di servizi per l’acquisto online: in Italia acquistano online soprattutto uomini e utenti con età compresa tra i 25 e 34 anni. In un arco di tempo di 3 mesi sono appena il 17% le donne italiane che nel 2016 hanno utilizzato gli e commerce per le loro spese, contro il 23% degli uomini.
Di seguito i dati della casaleggio associati sul sistema e-commerce Italia.
I dati spiegano ancora che è il Nord-Est ad aver registrato il maggiore incremento (+3,2 punti percentuali rispetto al 2017) mentre il Sud resta indietro
e il Centro si ferma ai livelli del 2017. I residenti della Valle d’Aosta sono quelli più propensi all’utilizzo del e commerce per effettuare acquisti, seguiti da Trentino-Alto Adige
e dalla Lombardia. In fondo alla classifica restano Campania, Calabria e Sicilia che non si sono smosse rispetto al 2017. Questo a voler dire che l’ eCommerce in Italia è ancora indietro rispetto agli altri paesi europei, e la prospettiva di crescita è esponenziale.
Cosa compra la platea di clienti dell' eCommerce italiano ?
Gli ultimi dati sulle vendite dell’ eCommerce in Italia si indirizzano principalmente su viaggi e trasporti (18%), abbigliamento (18%, prediletto dai giovani), prodotti tecnologici (14%), articoli per la casa (13%),
libri e giornali (13%, preferiti dai più anziani), film musica e biglietti spettacoli (11%) e telefonia e assicurazioni (5%). Questi sono dunque i beni e servizi che il cliente italiano medio di un e commerce cerca e acquista online sfruttando il web. In costante aumento sono i negozi off line che hanno aperto al mondo on line. Una crescita che nell’ultimo anno ha fatto registrare un + 17% delle vendite tramite e commerce e continuerà a farlo in futuro rappresentando un’ancora di salvezza soprattutto in virtù della crisi che ha colpito il segmento del retail indipendente.